Home / news / Incontro Formazione Animatori ACR

Incontro Formazione Animatori ACR

Siamo Miti-ci. Ecco gli animatori del futuro, la speranza dell’AC diocesana…Sembrano parole scontate quando si parla di giovani come futuro dell’associazione, ma in realtà è così. Si è svolto Sabato 1 Luglio al Santuario di Dipodi l’incontro di formazione per animatori di ACR che ha gettato le basi per una serie di appuntamenti che contribuiranno a far crescere nelle “nuove leve” l’amore per l’associazione e soprattutto per i ragazzi.

Come ha ripetuto anche Don Angelo Cerra, guida spirituale dell’incontro, “non si può essere dei bravi educatori se prima non abbiamo incontrato la Parola”: ed è proprio così che sono cominciate le attività, con il tema che accompagnerà l’associazione per questo anno che è quello delle Beatitudini.

I ragazzi si sono soffermati principalmente su “Beati i miti, perchè erediteranno la terra” (MT 5,5) che ha spiegato la figura del mite inteso non come chi si fa mettere i piedi in testa, ma in una società dove spesso impera la violenza, l’arroganza, la sopraffazione, egli diventa “segno di contraddizione” e irradia giustizia, comprensione, tolleranza, dolcezza, stima dell’altro.

A seguire, l’Equipe Diocesana di ACR, che ha preparato l’incontro insieme a Don Angelo, ha fatto fare ai ragazzi un gioco dell’oca un po’ particolare, incentrato sul compito, a volte difficile, dell’animatore.

Con il sorriso si è conclusa la giornata, lasciando ai ragazzi come segno un pezzo di stoffa a forma di puzzle, che ha fatto capire che è solo lavorando in squadra e non isolandosi che si diventa supereroi!

Ringraziamo per l’accoglienza e l’ospitalità Don Antonio Agostino Astorino che ha fatto sentire ragazzi e animatori a casa.

Info acadmin

Forse cercavi

Messaggio di Avvento del Vescovo Cantafora

Carissimi, il tempo dell’Avvento è per eccellenza il tempo della speranza e del coraggio che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *