Home / news / Convegno Nazionale Settore Adulti – Roma 2017

Convegno Nazionale Settore Adulti – Roma 2017

Si è svolto a Roma, nell’istituto Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae, il convegno annuale del settore Adulti di Azione Cattolica Italiana.

Il convegno ha avuto il compito non solo di presentare al settore adulti la nuova presidenza per il triennio 2017-2020 ma anche di tracciare quelle che sono le linee guida di questo nuovo percorso insieme.

Il tema principale dell’anno “adulto” sarà #Attraverso.

Il primo giorno è servito a conoscere la “nuova” (anche se in parte già conosciuta!) presidenza

Nella seconda giornata di “Attraverso” tanti sono stati gli spunti forniti di riflessione per iniziare al meglio il cammino, specie quelli portati dalla prof.ssa Chiara Scardicchio sulla potenza delle parole e sul loro effetto… queste sono sfociate in un esercizio spirituale dove il compito dei presenti era quello di confrontarsi con le proprie parole, quelle dette ogni giorno, quelle mai dette, quelle dette in un certo modo: solo in questo modo leggere la parola di Dio diventa “leggersi” nella Parola.

Il terzo giorno, tirando le somme del convegno il conclusione, la testimonianza di Pierpaolo Triani (uno degli autori della guida per educatori adulti Compagni di Strada ndr.) che ha ricordato che “Il Settore adulti crede fortemente nella scelta del gruppo come stile del camminare insieme, per questo va sostenuto e rilanciato. Dare vitalità al gruppo adulti vuol dire dare vitalità alle persone che ci partecipano. Possono modificarsi le forme ma i significati portanti restano! Come adulti abbiamo bisogno di continuare ad imparare a saperci prendere cura, a stare nella responsabilità, ad affidarci…”

Info acadmin

Forse cercavi

50esimo Ordinazione Don Giuseppe Ferraro: gli auguri dell’AC

Tutta l’associazione diocesana di Azione Cattolica abbraccia con affetto e fa gli auguri più sinceri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *